POLITICA PER LA QUALITÀ
Anno 2025
FORTNES S.P.A.
84121 SALERNO – PIAZZA UMBERTO I, 1
TEL: +39 089 273683 – +39 089.2576093
FAX: +39 089.2022201
20145 MILANO – VIA MARIO PAGANO, 38
TEL. +39 02 82397929
SOMMARIO
MISSIONE AZIENDALE
La missione di FORTNES SpA è l’erogazione di servizi di gestione e recupero stragiudiziale del credito, verifica documentale e contabile del credito e connesse attività di back office amministrativo, nonché la consulenza per la smobilizzazione di crediti commerciali che soddisfino pienamente le necessità e le aspettative esplicite ed implicite dei clienti, conquistando riconoscimenti di eccellenza e innovazione.
EVOLUZIONE DEI SERVIZI
La costante evoluzione del mercato e le sempre maggiori e diversificate esigenze dei committenti hanno comportato un ampliamento della gamma dei servizi FORTNES SpA senza, però, variare lo standard qualitativo. Essere sempre apprezzati dai propri clienti, per FORTNES s.p.a., significa eccellere in:
- Efficienza
- Qualità
- Affidabilità
- Prestazioni
- Versatilità
- Immagine
IL FATTORE UMANO E LA CENTRALITÀ DEL CLIENTE
Il fattore umano nella gestione della quotidianità e la centralità della figura del Cliente e delle parti debitrici, fin dal primo contatto e per tutta la durata del contratto, sono il riferimento continuo per le attività di tutto il personale.
Obiettivo primario della FORTNES SpA è quello di conservare la fiducia degli stakeholders (portatori di interessi) garantendo etica, competenza, professionalità e trasparenza.
Ognuno, all’interno della FORTNES SpA, deve sentirsi consapevole e adeguatamente responsabilizzato per l’appropriatezza delle proprie scelte ed azioni, per il mantenimento, e ove possibile, per il miglioramento della qualità del servizio, al di là del lavoro assegnatogli.
OBIETTIVI PER LA QUALITÀ 2025
La conduzione aziendale secondo le predette linee guida, nel rispetto degli indirizzi strategici emanati dall’organo di governo della FORTNES SpA, avviene attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi:
Obiettivi Strategici Anno 2025
- Indice di soddisfazione del cliente: > 80%
- Indice di soddisfazione dei dipendenti: > 75%
- Portafoglio Clienti: Incremento del 20%
- Indice di priorità di rischio (IPR): non superiore a 100
- Mantenimento di standard di sicurezza delle informazioni: ISO/IEC 27001
- Certificazione: ai sensi della UNI ISO 37001
- Valutazione dei cambiamenti climatici: adozione di misure riduzione/mitigazione
- Individuazione nuove aree di Business: sviluppo di nuove “B.U.”
- Standard di sicurezza: adeguati per la tutela della salute di Dipendenti, Clienti e Fornitori
- Erogazione di formazione specifica: per l’accrescimento di competenze dei dipendenti e per mantenere viva e costante l’attenzione verso tutti gli argomenti di Compliance
La Direzione ha avviato attività e messo a disposizione risorse sufficienti affinché tali obiettivi possano essere raggiunti e monitorati. Gli obiettivi saranno controllati con cadenza annuale e il loro conseguimento sarà verificato all’atto del Riesame della Direzione.
APPROCCIO AL RISCHIO
La FORTNES SpA ha implementato un approccio al rischio che coinvolga tutte le diversificate dimensioni dell’organizzazione. L’obiettivo è quello di far integrare “il più possibile” il concetto di rischio con tutta l’operatività dell’organizzazione, al fine di ampliare/consolidare la cultura aziendale verso tale approccio.
Il nostro approccio mira ad operare un cambiamento culturale che porti a considerare i rischi come opportunità per operare il tanto auspicato miglioramento continuo.
IMPEGNO DELLA DIREZIONE
La Direzione è impegnata affinché tale politica venga applicata, diffusa, condivisa e mantenuta a tutti i livelli e in tutte le aree di attività dell’organizzazione.
Questo impegno si traduce in un costante monitoraggio delle performance aziendali e nell’implementazione di azioni correttive e preventive per il raggiungimento degli obiettivi di qualità stabiliti.