FORTNES S.P.A. Piazza Umberto I, 1 84121 Salerno
089 273683 - 089 2576093

Attività di Back Office

Un monitoraggio dei pagamenti, degli incassi e delle scadenze inefficiente, una erronea allocazione dei pagamenti, la rinegoziazione dei termini di pagamento, determinano nel tempo uno scenario estremamente critico ed un serio problema per le aziende, anche per quelle più strutturate.
FORTNES affianca i suoi clienti nello svolgimento delle attività di Back Office amministrativo, al fine di dare al cliente un servizio a tutto tondo ed affrancarlo da attività non core, con tangibili ricadute positive sulla contabilità di entrambe le parti coinvolte.

CERTIFICAZIONE DEL CREDITO (D.M. 22.5.2012 E SUE MM. E II.) – CREDITI VERSO P.A.

L’attività è volta a facilitare l’iter di verifica, in ottemperanza del D.M. 22 maggio 2012 e successive integrazioni e modificazioni, e prevede tutte le attività da espletarsi da FORTNES, nell’interesse del Cliente, tra le quali si segnalano, a mero titolo esemplificativo, quelle di carattere amministrativo e contabile (es. Verifica e Riconciliazione dei saldi) o informativo (es. procedure da effettuare sul portale PCC e SDI)
Ai fini di una maggiore cognizione dell’ambito d’intervento di FORTNES, nella fase di assistenza nel processo di Certificazione, si riportano, a titolo meramente esemplificativo, le seguenti attività, ritenute essenziali, che saranno svolte da FORTNES con l’obiettivo di perseguire la Certificazione del Credito da parte dell’Ente, nei tempi più celeri:

GESTIONE ED AGGIORNAMENTO DELLE ANAGRAFICHE

In attuazione del servizio, FORTNES mette in campo una serie di azioni con lo scopo di ricercare, acquisire e registrare i dati anagrafici dei Debitori sui sistemi del Cliente e/o sui propri.

  • IDENTIFICAZIONE CODICI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA – CUU
    L’obiettivo dell’intervento è quello di agevolare l’iter di Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione e gli Enti, ponendo in essere tutte quelle iniziative necessarie o utili per accelerare i processi di identificazione dei Codici Univoci Ufficio, come da standard regolato dal Decreto Interministeriale del 03/04/2013 n. 55.
  • RECUPERO DATI ANAGRAFICI
    Per il recupero delle informazioni anagrafiche, FORTNES, avvalendosi di risorse interne dedicate, di propri dati e dei servizi informativi di primarie agenzie, è in grado di fornire informazioni fino al massimo dettaglio.
    L’attività di Gestione delle Anagrafiche, grazie anche all’accesso sui sistemi informatici del Cliente, consente un preciso e costante aggiornamento dei dati, con lo scopo di ottenere una base di informazioni, storica e puntualmente aggiornata.

PAREGGIO CONTABILI E RICONCILIAZIONI INCASSI SENZA ACCESSO AI SISTEMI DEL CLIENTE

L’Allineamento Contabile tra Fornitore e Cliente è essenziale e doveroso, ancor più ove si tenga conto delle recenti normative in materia di pagamenti e di fatturazione elettronica in vigore verso la P.A., nonché delle normative future che introdurranno la fatturazione elettronica anche tra soggetti privati.
A tal proposito, FORTNES si impegna a perseguire un corretto allineamento contabile con i Debitori attraverso un monitoraggio costante dei bonifici attivi e realizzando le dovute riconciliazioni ove necessario.

MONITORAGGIO DEI BONIFICI ATTIVI SENZA ACCESSO AI SISTEMI DEL CLIENTE

L’attività si sostanzia nel recupero dei dettagli dei pagamenti eseguiti dai Debitori. Il servizio viene attivato in relazione ai bonifici pervenuti dei quali si sconosce il riferimento dei documenti cui si riferiscono (fatture). Tale attività risulta indispensabile per perseguire un corretto Allineamento Contabile tra il Cliente e Debitore

LAVORAZIONE DELLE CONTABILI D’INCASSO E RICONCILIAZIONE SUI SISTEMI DEL CLIENTE

Il servizio di Lavorazione Contabile si integra col Servizio di Gestione del Credito, al fine di ottimizzare le performance e conseguire un perfetto ed essenziale allineamento tra la contabilità del Cliente e quella del Debitore.
L’attività di Lavorazione delle Contabili d’Incasso e Riconciliazioni Contabili viene svolta da FORTNES mediante accesso diretto, da remoto, sui Sistemi di Gestione degli Incassi del Cliente e si sviluppa in una serie di operazioni che vanno dalla ricezione della contabile fino all’incasso.
L’accesso diretto ai sistemi informativi dei Clienti si rivela estremamente utile anche al fine di reperire, in piena autonomia, partitari, fatture o altri documenti o informazioni necessarie allo svolgimento delle commissionate attività di Gestione Incassi, Back Office e Gestione del Credito, sollevando, così, il cliente da attività ripetitive poco significative.
L’attività sui sistemi del cliente viene svolta anche in relazione ai bonifici attivi pervenuti per i quali si sconosce il riferimento del documento messo in liquidazione dal Debitore. Si provvede in tal caso a sollecitare il Debitore al fine di perseguire il corretto incasso.
In relazione alle suddette attività, viene tracciato un report totale delle posizioni chiuse, incassate parzialmente e quelle per le quali non è ancora stato possibile effettuare il pareggio, con relativi commenti ed individuazione delle azioni risolutrici.

GESTIONE DEI CANALI INFORMATICI DELLA P.A. – PIATTAFORMA PCC

FORTNES vanta un’elevatissima e specifica esperienza nella gestione dei canali informatici della P.A., in particolare sulla piattaforma PCC, in virtù dell’esperienza maturata negli anni con l’esercizio delle attività di Gestione del Credito in favore di tutti i Clienti in portafoglio, per i quali FORTNES espleta abitualmente l’attività di Certificazione dei Crediti sulla piattaforma PCC.

UTILIZZO DELLE PIATTAFORME SAP – NETA – ORACLE SIBEL CRM – NORMA – FIS

FORTNES vanta un’elevatissima e specifica esperienza nell’utilizzo delle piattaforme SAP – NETA – ORACLE SIBEL CRM – NORMA – FIS grazie alle esperienze maturate negli anni, in particolare in favore di Clienti per conto dei quali espleta consuetamente, quale attività ricompresa nella gestione stragiudiziale del credito in essere verso la P.A., anche l’attività di Riconciliazione Incassi e Pareggio Partitari, attuata mediante accesso diretto dalla propria sede sui sistemi informativi del Cliente.

Vedi anche:

Gestione e Recupero del Credito in via Stragiudiziale
Gestione e Recupero Stragiudiziale dei Crediti nei confronti della P.A.
Gestione e Recupero Stragiudiziale dei Crediti B2B
Gestione e Recupero Stragiudiziale dei Crediti Deteriorati
Gestione e Recupero dei Crediti Tributari e Patrimoniali degli Enti Locali
Domande? Rispondiamo a tutte le tue richieste. Contattaci subito!